Cos’è il paintball?
Il paintball è un gioco che ha lo scopo di conquistare la base avversaria o di eliminare l’avversario colpendolo con delle palline di gelatina biodegradabile, riempite di vernice colorata, che si sparano tramite apposite attrezzature ad aria compressa chiamate marker (marcatori).
Quando la capsula della paintball si rompe mediante l’impatto sugli avversari, rilascia il contenuto sulla tuta degli avversari. In questo caso il giocatore colpito viene eliminato.
Il paintball, oltre ad essere un gioco divertente che può essere praticato per un evento come un addio al celibato o al nubilato, un team building o un compleanno, è anche uno sport praticato a livello agonistico in competizioni, tornei e campionati in tutto il mondo.
Per praticare il paintball occorre avere anche un tipo di attrezzatura specifica. Essa varia in base al tipo di gioco ma ogni giocatore deve essere dotato di una maschera, un marcatore e del vestiario adatto.
In particolare la maschera è una protezione obbligatoria praticando il paintball perché protegge il viso e gli occhi dall’arrivo dei pallini, le maschere sono studiate proprio per tale utilizzo.
Il marcatore invece serve a sparare le paintball. I calibri più diffusi sono 0.68 e il più recente 0.50. Esso è composto da una bombola ad aria compressa e l’impugnatura a pistola cela il sistema di sparo, meccanico o elettronico a seconda della tipologia.
Infine, i vestiti devono essere fatti apposta per garantire sicurezza ai giocatori. La maglia in genere identifica il team distinguendo ogni singolo giocatore. In materiale sintetico è realizzata con rinforzi e protezioni. Anche i pantaloni sono molto resistenti. Infine i guanti hanno zone più rigide che servono a proteggere le parti più esposte.
Se vuoi praticare paintball Milano e provincia puoi rivolgerti a Paintball Martesana dove potrai mettere alla prova le tue abilità tattiche e tutta l’attrezzatura è inclusa nel prezzo.