Grazie alle sfilate, abbiamo la possibilità di capire quali sono le tendenze per le prossime stagioni, e in particolare per l’abbigliamento uomo per l’autunno inverno 2022/2023. Cosa dobbiamo avere nell’armadio? Cosa non può proprio mancare? Quali sono gli acquisti da fare? Vediamo le influenze per la stagione invernale.
Abbigliamento uomo: quali sono le tendenze per l’autunno inverno 2022/2023
Da Milano a Parigi, possiamo di certo farci un’idea sui trend dell’ultimo periodo in fatto di moda. Per esempio, durante la pandemia, abbiamo avuto modo di scoprire il cosiddetto stile cocooning, molto rilassato. E sembra proprio che gli stilisti non ci abbiano rinunciato nemmeno per il 2022/2023. Si punta tutto sull’eleganza urbana: c’è un tocco di trendy e di prestigio, sì, ma che nel complesso è morbido e non troppo appesantito.
Ovviamente, gli stilisti sono molto attenti ai tagli e alle texture innovative, così come ai materiali e ai colori. Per la moda uomo, si pensa al completo rivisitato di vari materiali, come la seta, il velluto, ma anche il denim o la flanella. Questi sono i materiali più in voga per l’abbigliamento uomo per l’autunno inverno 2022/2023. Una piccola felicità c’è: per gli amanti del blazer doppiopetto, ecco che sta tornando di moda!
Il trend del pantalone della tuta elegante
C’è anche un altro trend a cui proprio non si può dire di no, ed è la rivisitazione del classico pantalone della tuta. A volte lo abbiamo visto eccedere, con colori fluo e sgargianti. Ma per questo autunno inverno, sembra proprio che le case di moda abbiano voluto fare un passo in avanti e proporlo con taglio più elegante.
Il plaid per uscire
La pandemia ha davvero cambiato il nostro modo di vestirci? Per il momento influenza ancora le sfilate, le passerelle e anche i brand di moda. Sì, perché c’è anche in sottofondo quel concetto di protezione, e di conseguenza la scelta di capi di abbigliamento che possano in qualche modo coprire il corpo in una sorta di stratificazione. Ed è così che per uscire il plaid diventa un valido “accessorio”.
La pelliccia per gli uomini
La moda è ormai cambiata, ed è inutile continuare a rivangare il passato: la pelliccia, che a lungo è stata connessa all’abbigliamento femminile, è entrata ora anche nell’armadio degli uomini. Tanti i brand che hanno voluto proporre la pelliccia in chiave maschile, e naturalmente in versione ecologica, con un occhio di attenzione al concetto di moda moderna e green.
Giacche e camicie: l’accoppiata vincente
A parte le classiche “esagerazioni” da passerella, che ovviamente non sempre si possono sfoggiare (tra tutti citiamo lo stivale a mezza coscia e il passamontagna, un’influenza che deriva dalla mascherina), ovviamente un altro dei trend imperdibili è l’accoppiata vincente, composta da giacca e camicia.
Naturalmente, per fare acquisti si può sfruttare la piattaforma Doppelganger, che è incredibilmente aggiornata sulle ultime tendenze con capi di qualità. Giacca e cravatta è quel connubio perfetto per ogni occasione, dal lavoro a un appuntamento galante. Questo trend probabilmente non passerà mai di moda: un dress code enormemente apprezzato.