shopping

Fiori: tradizioni e significato

Regalare fiori è una tradizione ancora oggi molto in voga e per diverse occasioni ma che trova la sua origine molto tempo addietro rispetto ai nostri giorni.

Il gesto di donare fiori infatti già secoli fa veniva compiuto ma per un’occasione particolare, ovvero quando un uomo desiderava corteggiare una donna.

Attraverso i fiori compiva il suo corteggiamento usando questi come strumento per inviare un chiaro messaggio che non lasciava adito a fraintendimenti.

Con gli anni però l’uso così specifico del dono dei fiori si è perso lasciando spazio a molte più occasioni in cui regalare i fiori è ormai divenuto uso comune e tradizione di tutti i giorni.

Oggi è infatti usuale regalare fiori per diverse occasioni e motivazioni e come mezzo per esprimere messaggi diversi.

È possibile regalare un mazzo di fiori per un matrimonio, una laurea, un compleanno, un anniversario, una ricorrenza, una promozione o si può regalare una corona funebre nell’eventualità più funesta in cui si parli di un funerale.

In tutti questi casi regalare fiori è un gesto gradito ed usuale, ma a cambiare di caso in caso dovranno essere i fiori che si sceglieranno e le tipologie di composizioni.

Il significato dei fiori

Con i fiori è possibile esprimere dei messaggi precisi poiché ognuno simboleggia qualcosa di preciso, perciò può essere sfruttato come strumento di comunicazione per inviare un messaggio che varierà in base al fiore o alla composizione di fiori prescelti.

I fiori che sceglieremmo per un funerale ad esempio non saranno gli stessi che sceglieremmo per una ricorrenza felice, ma saranno selezionati in base a ciò che essi simboleggiano.

Tra i fiori più comuni ed i loro rispettivi significati troviamo:

  • la rosa rossa simbolo di passione ideale da regalare alla propria amata
  • l’alloro simbolo di trionfo ideale per una laurea
  • il crisantemo che in Italia è quello collegato ai defunti, poiché fiorisce in prossimità della celebrazione dei defunti

Potrebbe piacerti...