salute e benessere

Musicoterapia A Lecce

Musicoterapia A Lecce

La musicoterapia può giovare alle seguenti popolazioni e condizioni: bambini, adolescenti, adulti e anziani con bisogni di salute mentale, disabilità dello sviluppo e dell’apprendimento, morbo di Alzheimer e altre condizioni legate all’invecchiamento, problemi di abuso di sostanze, lesioni cerebrali, disabilità fisiche e malattie acute e dolore cronico, comprese le madri in travaglio.

 

La musicoterapia è specializzata nel trattamento di bambini con un’ampia gamma di diagnosi e/o bisogni speciali. Con i bambini, la musicoterapia fornisce una varietà unica di esperienze musicali in modo intenzionale e appropriato allo sviluppo per apportare cambiamenti nel comportamento del bambino e facilitare lo sviluppo delle sue capacità comunicative, sociali/emotive, sensomotorie e/o cognitive. La musicoterapia migliora la qualità della vita. Implica le relazioni tra un terapeuta qualificato e il bambino; tra un bambino e l’altro; tra bambino e famiglia; e tra la musica ei partecipanti. Queste relazioni sono strutturate e adattate attraverso gli elementi della musica per creare un ambiente positivo e creare l’occasione per una crescita di successo.

 

La musicoterapia non si limita ai bambini con bisogni speciali. Anche i bambini in via di sviluppo tipico possono trarre beneficio dalla musicoterapia, poiché fornisce una solida base musicale su cui un bambino può costruire. Non è solo un’opportunità educativa, ma è anche un’attività divertente che fornisce struttura e scopo nella vita del bambino. Le attività in una sessione di musicoterapia per il bambino con sviluppo tipico potrebbero includere il gioco di strumenti e/o l’istruzione (pianoforte, chitarra, batteria, percussioni manuali, ecc.), concetti educativi attraverso la musica (colori, forme, conteggio, ecc., canto/voce istruzione, movimento alla musica, libri/storie cantate ed educazione musicale.

La Musicoterapia A Lecce può aiutare moltissimo a risolvere i tuoi problemi.

Potrebbe piacerti...