servizi

Scuola per ricostruzione unghie – a chi affidarsi

Che cos’è l’onicotecnica? Da dove nasce la ricostruzione delle unghie? Quali corsi di ricostruzione unghie scegliere? Ma soprattutto… Ci sono delle scuole per ricostruzione unghie?

Un onicotecnico è il tecnico specializzato nella ricostruzione delle unghie che agisce con lo scopo esclusivo di mantenere le unghie naturali sane, migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, anche attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti. Insomma, non si tratta solo di “gel e semipermanente”!

C’è anche la pedicure, la manicure e nail art.  Curative ed estetiche, ovviamente.

Come nasce la ricostruzione unghie?

Negli anni ’60, a Hollywood, negli Stati Uniti. Le prime clienti furono proprio le attrici.

Scuole per ricostruzione unghie?

In Italia la legge stabilisce che per poter esercitare la professione di onicotecnica e poter in futuro aprire un proprio studio occorre essere una estetista diplomata presso la scuola di estetica (2 anni più 1). In altre parole, esistono scuole specializzate per ricostruzione unghie e sono fondamentali per fare questa professione.

Queste scuole per ricostruzione unghie devono creare una formazione basata su gradi di specializzazione: si parte in ogni caso dalle basi, per poi specializzarsi in aree di interesse come può essere la nail art o formarsi ad un livello avanzato che ti rende competente a 360° nell’area della ricostruzione unghie. Attenzione, è pericoloso se non si fa esperienza: limare troppo l’unghia o bucarla con la fresa… è un attimo!

Differenza tra estetista e onicotecnica?

Ad oggi due sono le figure che si contendono questo ruolo, fazioni in contrasto: le onicotecniche, che svolgono solo ed esclusivamente la ricostruzione unghie e/o l’applicazione dello smalto semipermanente e quello che abbiamo citato sopra per le scuole per ricostruzione unghie, e le estetiste, che oltre a queste attività si occupa della bellezza estetica a 360 gradi.

Queste scuole per ricostruzione unghie sono fondamentali per fare questa professione e dar sfogo alla propria arte, ma soprattutto, per creare qualcosa che mostri l’anima e la personalità della cliente in attesa.

Potrebbe piacerti...