A meno che tu non sia un appassionato d’auto, comprare una macchina nuova può non sembrarti per niente allettante. La paura di graffiarla o ammaccarla e, soprattutto, la quantità di soldi che comprare un nuovo veicolo implica. In questo caso comprare una macchina di seconda mano può essere una valida soluzione.
Di seguito i 8 consigli per la tua ricerca di auto usate:
1 – Capisce le tue esigenze
Valuta bene quello di cui hai bisogno. Un’auto familiare da 7 posti o una macchinetta più piccola per la città? Vuoi un veicolo green elettrico o un ibrido? Cambio manuale o automatico?
2 – Definisci il tuo budget
Quando definisci il budget non valutare solo quanto costa la macchina ma calcola pure quanto ti costerà al mese.
3 – Controlla i punti strategici dell’auto
Verifica che il veicolo non abbia difetti o danni sia esternamente che internamente. Informati anche se la macchina ha subito gravi incidenti in precedenza.
4 – Prova il veicolo
Ispezionare il veicolo senza provarlo serve a poco. Chiedi quindi di guidarlo e cerca di verificare che tutto sia nella norma. I freni fanno rumore? Le marce entrano? Ci sono spie accese?
5 – Controlla i documenti
Verifica che ci siano tutti i documenti: libretto di manutenzione, ispezione tecnica, carta di circolazione, certificato di vendita ecc…
6 – Non preoccuparti di fare domande
Chiedi al venditore tutte le domande che ti vengono in testa riguardo il veicolo e quello che vorresti sapere.
7- Tieni a mente che è una macchina usata
Essendo una macchina usata, problemi tecnici possono comparire presto. Questo è messo nel conto ed è anche il motivo del prezzo a cui viene venduta. Ricorri all’aiuto di un professionista per conoscere le vere problematiche dell’auto
8 – Non avere fretta
Non comprare la prima auto che trovi. Confrontala con altre e prenditi qualche giorno per cercarne altre e per pensarci.