Il mondo business ha formato sempre più persone specializzate in modo da garantire livelli di sicurezza più alti, tra i compiti più richiesti del momento c’è quello di RLS cioè di un responsabile in grado di valutare i rischi e fornire soluzioni efficaci per tutelare l’ambiente e i lavoratori. Il corso di aggiornamento RLS 4 ore è uno degli step importanti che devi fare per essere al passo con il momento.
Quanto dura il corso da RLS?
Il corso di aggiornamento si distingue per tipologia a seconda del rischio e del settore; ci sono quelli da sole 8 ore, quello medio da 10 e quello alto da 14 ore. È importante però sottolineare che il corso non è eterno e ha una scadenza: annualmente si rinnova il titolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza con un corso di aggiornamento di 4 ore per aziende sotto i 50 lavoratori o di 8 ore per le aziende che hanno più di 50 lavoratori.
Cosa si studia durante un corso di RLS
Se durante un corso tradizionale si fa un percorso per comprendere i rischi specifici presenti nelle aziende, fornendo poi suggerimenti per trarre misure di prevenzione e protezione nel corso di aggiornamento per 4 ore ti dedichi ad aggiornare queste competenze rafforzandole così da poter alzare nuovamente le protezioni nella tua azienda o nell’attività in cui lavori.
Di cosa si occupa il professionista RLS?
Con una qualifica di RLS diventi un vero e proprio responsabile della sicurezza sul lavoro e dopo aver studiato e ottenuto un diploma di qualifica potrai occuparti di individuare le problematiche relative alla sicurezza, offrendo poi una programmazione di interventi per prevenire i rischi. Il compito finale? Occuparti di seguire i lavori di realizzazione. Ricorda che secondo l’articolo 37 del comma 11 del disegno di legge 81/08 relativo al testo unico di sicurezza l’aggiornamento deve essere fatto ogni 12 mesi con regolarità.