servizi

Valvole pneumatiche: di cosa si tratta

Per quanto riguarda il mondo dell’automazione meccanica, possiamo fare riferimento a una valvola che viene usata per andare a formare un flusso automatizzato che passi per l’apertura e la chiusura della valvola stessa, utilizzando il termine di valvola pneumatica.

È bene rivolgersi ad aziende specializzate in questo campo per avere un’ottima qualità nei materiali e nella tenuta. Potete rivolgervi a Sistem Pneumatica S.r.l. per trovare le valvole pneumatiche adatte alle vostre esigenze.

 

Le valvole pneumatiche

Come accennato sopra, le valvole pneumatiche servono per creare un flusso automatizzato che passi attraverso le stesse, e ciò avviene grazie all’uso dell’aria compressa. È proprio l’aria compressa che va a causare l’apertura e la chiusura della valvola, rispettivamente quando deve avvenire la compressione e quando deve avvenire il rilascio.

Una valvola pneumatica potrebbe anche venire azionata da delle leve o pulsanti, in maniera quindi manuale, così che chi controlla il macchinario possa avere l’opportunità di impostare da sé per quanto tempo le valvole resteranno aperte o resteranno chiuse. La maggior parte delle valvole comunque è studiata per far si che nessuna operazione manuale sia richiesta.

Le valvole pneumatiche hanno un design diverso per ogni esigenza e per il tipo di macchina in cui verranno posizionate e usate.

La maggior parte delle valvole pneumatiche è formata da materiali quali plastica e alluminio, poiché vengono usate per dei macchinari piccoli o in produzioni automatizzare, per cui vi è una bassa pressione, dando anche il vantaggio di avere un macchinario leggero e al tempo stesso robusto e resistente per essere in funzione per diverse ore.

Possiamo distinguere due grandi categorie di valvole pneumatiche:

  • le valvole pneumatiche di potenza: si tratta di valvole che vanno ad agire sull’aria compressa che fa funzionare le valvole stesse
  • le valvole pneumatiche di controllo: si tratta di valvole che vanno ad agire sull’aria compressa che fa funzionare le valvole stesse, ma con una funzione prioritaria rivolta alla regolazione, piuttosto che all’azionamento.

Potrebbe piacerti...